About GEF

La Green European Foundation (GEF – Fondazione Verde Europea) è una fondazione politica che agisce a livello europeo finanziata dall’Europarlamento. E’ legata, ma in piena autonomia, ad altri soggetti verdi europei, come il Partito Verde Europeo e il Gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Sul modello di molte fondazioni politiche Verdi attive a livello nazionale che funzionano bene, la missione della GEF è quella di promuovere la partecipazione dei cittadini europei ai dibattiti politici e, in definitiva, di sviluppare in Europa una democrazia più forte e più partecipativa.

La GEF opera per colmare il gap esistente tra i movimenti verdi che agiscono a livello nazionale e le decisioni che vengono prese a livello europeo. La GEF, inoltre, funge da piattaforma che mette in relazione tra loro diversi soggetti verdi affinché si confrontino sulle comuni sfide che riguardano l’Europa. L’obiettivo della GEF è di “europeizzare”, ovvero di dare una dimensione europea ai dibattiti che si svolgono all’interno dei Verdi, sviluppando una visione comune dell’Europa e comunicando al largo pubblico le idee dei Verdi

Analogamente alle relazioni che intrattiene con i partner Verdi, la GEF opera in stretto rapporto anche con fondazioni di rilievo nazionale, think tank e istituti di ricerca, università e ONG.